Libertas e FIDAL ribadiscono l’azione per lo sport, la scuola e la salute

7 Giugno 2016 at 8:27

di Luigi Musacchia
1 giugno 2016

Il recente protocollo di intesa  sottoscritto dal Centro Nazionale Sportivo Libertas e dalla FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera) rinnova un patto associativo importante: la centralità di una disciplina regina che ha conferito campioni e medaglie allo sport azzurro. Si avverte l’esigenza di intensificare e qualificare l’attività promozionale di base dove la Libertas e la FIDAL possono svolgere un impegno congiunto nelle aree dell’associazionismo sportivo, della scuola e della salute.

Le associazioni sportive di base costituiscono una prima linea di intervento sul territorio per rispondere adeguatamente alla crescente domanda di attività motoria. Promuovere la pratica sportiva nella scuola, a partire da quella primaria, significa puntare i riflettori su progetti mirati che siano capaci di evidenziare le attitudini  e di sperimentare percorsi didattici innovativi in sintonia con le più recenti indicazioni europee.

Nell’area della salute è diventata prioritaria la prevenzione per arginare l’obesità infantile, il diabete giovanile, le degenerazioni cardiovascolari e tutte le patologie causate dalla sedentarietà. La sinergia fra educazione alimentare, cultura del movimento e conseguente pratica sportiva è auspicabile per tutelare il benessere psicofisico delle nuove generazioni. Una componente fondamentale della collaborazione fra la Libertas e la FIDAL è la lotta all’abbandono sportivo che colpisce una considerevole percentuale di giovani.

Dobbiamo anche rilanciare il ruolo del volontariato sportivo attribuendo valenze professionali agli operatori di base affinchè possano sussidiare su tutto il territorio nazionale l’azione dell’associazionismo e degli enti locali. Occorre sviluppare le opportunità di aggregazione e di inclusione che lo sport offre ai diversamente abili.

Lo sport è diventato anche costruttore di incontri e di comunità in un contesto sociale sempre più interculturale e multietnico. Talvolta la politica alza muri e separatezze mentre lo sport, invece, abbatte le barriere con un linguaggio universale che unifica uomini e donne di tutte le latitudini. La Libertas e la FIDAL rivolgono una particolare attenzione anche all’impiantistica sportiva, agli investimenti privati, alle sponsorizzazioni, al management sportivo come opportunità di formazione e di inserimento nel mercato del lavoro.

Il presidente Nazionale

prof. Luigi Musacchia

presidente musacchia