La visibilità della Libertas sulla scena mondiale dell’Expo
La Libertas taglia il traguardo storico dei 70 anni nella cornice prestigiosa dell’Expo. L’intuizione di uno scoop mediatico lancia il nostro brand verso nuovi, sorprendenti orizzonti di visibilità. La coniazione speciale per l’Expo “Libertas 70 anni (1945 – 2015)” – già ampiamente evidenziata sulla stampa numismatica – è stata un’irripetibile, tempestiva occasione sulla scia dell’emissione “Governo italiano per lo sport”. Entrambe sono state presentate alla straordinaria preview internazionale di Montecarlo con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.
Questa crescente visibilità galvanizza le strutture territoriali del nostro movimento. I recenti campionati nazionali delle numerose discipline sportive registrano un record di partecipazione che onora il nostro glorioso blasone. Siamo sulla cresta dell’onda, rilanciamo e consolidiamo i nostri valori. La nostra linea progettuale – sussidiata da un più incisivo appeal mediatico – apre nuovi canali di confronto e di condivisione. Sulla piattaforma della nostra visione etica stiamo costruendo alleanze associative di impegno civile, di cittadinanza attiva, di coesione sociale.
In questa direzione sottoscriviamo accordi bilaterali di alto profilo. Sport, volontariato, donazione sono i temi che consentono alla Libertas ed all’AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) di camminare insieme sul percorso della solidarietà. Di rilevante interesse il protocollo di intesa stipulato con l’Unione Induista Italiana per interpretare la nuova domanda sociale di benessere psicofisico, per avviare processi evolutivi finalizzati a migliorare la qualità della vita, per promuovere lo yoga fra le società sportive dilettantistiche di base, per formare operatori qualificati.
Sono in cantiere nuove opportunità che devono essere collaudate e che certamente andranno in porto dopo le opportune verifiche di fattibilità. Intendiamo anche promuovere una linea progettuale europea per entrare a pieno titolo e con le carte in regola nella rete internazionale delle imprese sociali.
Prof. Luigi Musacchia
Presidente Nazionale Libertas