Campioni di ieri e di oggi confermano la linea valoriale della Libertas

22 Aprile 2015 at 7:36

di Luigi Musacchia
15 aprile 2015

Nel corso dell’evento celebrativo dei nostri 70 anni – che si è svolto recentemente a Roma presso la Sala Giunta del CONI – ho presentato una selezione di immagini di grandi campioni. Uomini e donne che hanno onorato i colori della Libertas ed il tricolore del nostro Paese portando ovunque un messaggio di alto profilo: i valori educativi e formativi che il nostro movimento persegue con coerenza e con continuità fin dalla sua fondazione.

Un ponte ideale ha collegato le generazioni di atleti che hanno mosso i primi passi nelle nostre società sportive di base. E’ stato tramandato un patrimonio di esperienze e di valori che ha caratterizzato la presenza della Libertas su tutto il territorio nazionale. Mentre si sviluppava l’attività promozionale sui grandi numeri della partecipazione di massa cresceva parallelamente la ricerca e la valorizzazione dei talenti. Non abbiamo mai esasperato il campionismo privilegiando sempre lo sport di base che consentisse a tutte le categorie sociali ed a tutte le fasce di età di esprimere liberamente le potenzialità psico-fisiche, energetiche, caratteriali, ecc. In sostanza abbiamo realizzato i principi più nobili e genuini dello “sport per tutti” esportando un modello di forte aggregazione, di autentica democrazia partecipativa e soprattutto di condivisione valoriale. Forse è proprio questa la formula vincente di progressiva penetrazione e conseguente consolidamento nella realtà sportiva, sociale e culturale del nostro Paese.

E le immagini dei campioni – che abbiamo presentato nella Sala Giunta del CONI – costituiscono la tangibile, straordinaria testimonianza di un percorso che ha impegnato migliaia di dirigenti, di tecnici, di formatori: tutti collegati dal denominatore comune di una grande spinta ideale. Rinnoviamo – nell’anno celebrativo del 70° – il vigore dell’impegno, la forza dell’identità, l’orgoglio dell’appartenenza per affrontare nuove sfide e per conseguire nuovi obiettivi. Il prestigio della nostra storia ci impone di andare avanti per onorare l’abnegazione di coloro che ci hanno preceduto.

Il traguardo più ambizioso è trasmettere alle nuove generazioni il senso dello stare insieme e soprattutto la linea valoriale per affermarsi sul podio della vita.

 

 

Prof. Luigi Musacchia

 

Presidente Nazionale Libertas

presidente musacchia