CONI, via libera del Consiglio alla proroga per le discipline sportive

20 Luglio 2017 at 7:17

Votata all’unanimità l’estensione temporale del riconoscimento delle Asd nel Registro nazionale al 31 dicembre 2017.

Si è riunito ieri pomeriggio, alle ore 15.00, presso il Salone d’Onore del Foro Italico, il 254° Consiglio Nazionale del CONI.

Nel corso dell’incontro è stato discusso un cospicuo ordine del giorno. Dall’approvazione – all’unanimità – del verbale della riunione del 13 giugno 2017, passando per le comunicazioni del Presidente Giovanni Malagò che ha voluto aprire i lavori ricordando i personaggi del mondo sportivo scomparsi nell’ultimo mese e sottolineando i prestigiosi risultati recentemente ottenuti dagli azzurri. Si è poi discusso circa l’importanza dell’introduzione della legge sullo Ius Soli in relazione allo sport, nel rispetto del lavoro di Governo e Parlamento, ed in merito all’entrata in vigore della legge sui defibrillatori, definito un “traguardo indispensabile” ottenuto “pur salvaguardando la specificità delle discipline sportive”.

Votata all’unanimità anche la delibera secondo cui viene concesso fino al 31 dicembre 2017 il tempo per l’adeguamento delle associazioni sportive dilettantistiche al nuovo elenco delle discipline ammesse per l’iscrizione al Registro CONI.

La decisione, anticipata in parte il 14 febbraio scorso in occasione della Giunta Nazionale del CONI, quando venne accolta la richiesta avanzata dal Coordinamento degli Enti di Promozione Sportiva, prevede dunque di mantenere fino al termine dell’anno in corso le iscrizioni al Registro per quelle associazioni e società sportive dilettantistiche le cui discipline praticate non rientrano più tra quelle approvate dal CONI.

Il voto all’unanimità raggiunto ieri, inoltre, proroga al 31 dicembre la scadenza che prima risultava fissata al marzo scorso.

Approvate all’unanimità anche le seguenti delibere: Corrado Calabrò nominato Garante del Codice di Comportamento Sportivo per il quadriennio 2017-2020; Regolamento della Commissione Nazionale Tecnici Sportivi: Regolamento per l’assegnazione delle Onorificenze Sportive; Composizione Commissione per le Benemerenze Sportive quadriennio 2017-2020; approvata con un astenuto la delibera relativa al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche-Regolamento di Funzionamento (sostituzione stesura approvata con deliberazione n. 1394 del 19 giugno 2009).