Giornata Internazionale dello Yoga

16 Giugno 2016 at 15:40

I valori dello sport e dello yoga travalicano le separatezze di anacronistiche ideologie. Si aprono alla cittadinanza transnazionale, al cosmopolitismo solidale, alla visione di una nuova civiltà dell’empatia. Sport e yoga rappresentano due formidabili motrici per l’evoluzione etica e psicofisica dell’umanità. In un disagio ormai globalizzato si avverte l’esigenza – non più procrastinabile – di suturare le ferite della storia, di emarginare i rigurgiti del colonialismo con l’icona emblematica del Mahatma Gandhi e con l’ecumenismo lungimirante di Papa Francesco.

La Libertas e l’Unione  Induista Italiana elaborano una consapevole integrazione fra lo sport e lo yoga – quale antidoto contro il disagio psicosociale della nostra contemporaneità – per qualificare la risposta alla domanda emergente di una migliore qualità della vita. Inoltre ritengono di alto profilo il protocollo di intesa sottoscritto recentemente dal Ministero dell’Interno e dal CONI “per la diffusione, la pratica e l’implementazione di attività sportive a favore dei minori stranieri ospiti del sistema di accoglienza nazionale”. Oggi il protagonismo delle associazioni di base svolge un ruolo considerevole di sussidiarietà e di complementarietà in contesti sociali che diventano sempre più pluriculturali, multietnici, interconfessionali. Pertanto lo sport e lo yoga promuovono il dialogo dell’inclusione sociale fra le diversità e costituiscono un presidio etico invalicabile contro il nichilismo devastante dei fondamentalismi.

Nel comunicato stampa il programma della Giornata Internazionale dello Yoga che si svolgerà martedì 21 giugno 2016 a Roma nel Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” del CONI (Acqua Acetosa – Largo Giulio Onesti n. 1).

Comunicato Stampa sport e yoga nella casa del CONI