Campionati Italiani a Squadre 2015
Sabato 26 e Domenica 27 Settembre, si sono svolti al PalaTrento, nell’omonima città, i Campionati Italiani a Squadre, dove il KSDK Parma anche quest’anno ha fatto la parte del protagonista con le sue quattro squadre schierate a caccia del titolo Tricolore.La prima giornata si apre con la formazione Ju/Se femminile, costituita da Birgit Ente ed Isabella Crescini nei 52Kg, Camilla Rasori eSara Chiari nei 57Kg, Giulia Vario e Martina Epifani nei 63Kg e Larisa Ceric nei +70Kg. Le nostre atlete iniziano la loro scalata dalla serie A2, passato il primo turno perchè testa di serie n° 1, s’impongono contro l’Accademia Torino per 3-2 e arrivano in semifinale. Qui superano il Banzai Cortina per 3-2, raggiungendo la finale dove, al termine di un incontro molto bello, riescono ad avere la meglio per 3-2 sul Sinergy Lodi, laureandosi CAMPIONESSE ITALIANE A2!
Grazie a questo risultato entrano nel tabellone della serie A1, dove vengono fermate di stretta misura per 3-2 da Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, poi campionesse Italiane A1, e si vedono costrette alla finale 3°/5° posto. Le nostre ragazze non si perdono d’animo e nella sfida per il podio affrontano l’Isao Okano, mettendo a segno 3 vittorie a 2 e guadagnando così anche laMEDAGLIA DI BRONZO IN A1!
Sulla scia di questo grande risultato, ha gareggiato anche la squadra Ju/Se maschile, composta da Vincenzo Landi e Roman Modvala nei 66Kg, Jacopo Cavalca e Marcello Fanzini nei 73Kg, Pierluigi Setti e Marco Peschieranegli 81Kg, Aljaz Sedej e Fabio Orlandi nei 90Kg e Alessandro Grazianonei +90Kg. I nostri atleti partivano già dalla serie A1 grazie alla loro 4^ posizione nella Ranking List Nazionale e affrontano al primo turno il Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, contro i quali si riscattano della sconfitta dell’anno precedente e s’impongono per 3-2, approdando in semifinale. Successivamente affrontano l’Akyiama Settimo Torinese, e ingaggiano una dura lotta per la finale, guadagnata sul filo del rasoio dal team piemontese per 3-2. Approdano così nella finale 3°/5° posto, dove anche la squadra maschile non perde la concentrazione e ritorna a vincere contro l’Isao Okano per 3-2, guadagnando laMEDAGLIA DI BRONZO IN A1!
Una grande giornata dunque per il KSDK, che con un oro e due bronzi si riconferma ai vertici del judo nazionale dimostrando grande tenacia e combattività, riuscendo a migliorare la già brillante prestazione del 2014.
Domenica sono scese sul tatami le nostre squadre Cadetti, partite entrambe dalla Serie A1 in quanto la squadra maschile e femminile erano rispettivamente 3^ e 4^ nella Ranking List Nazionale.
La formazione femminile, composta da Eleonora Crescini nei 52Kg, Christine Azzolini ed Elena Carenza nei 57Kg, Chiara Lisoni nei 63Kg, Martina Musolesi nei 70Kg e Rachele Tacoli nei +70Kg, inizia alla grande, superando per 4-1 l’Akiyama Settimo Torinese. Arrivano così in semifinale, dove il Kumiai s’impone per 4-1 e condanna le nostre ragazze alla finalina per il Bronzo contro il Nippon Napoli ma, al termine di un contro sul filo del rasoio, il team campano ha la meglio per 3-2, lasciando le nostre atlete giù dal podio.
Percorso simile anche per la squadra maschile, costituita da Diego Soriano nei 55Kg, Riccardo Biolchini nei 60Kg, Alessandro Magnani e Andrea Spaggiari nei 66Kg, Enea Corradi e Riccardo Bertoli nei 73Kg, Riccardo Montanini e Lorenzo Agro nei +73Kg, raggiunge la semifinale dopo un sonoro 4-1 contro il Centro Sportivo Village Ravenna, qui, purtroppo, le sorti si ribaltano ed è l’Akyiama Settimo Torinese ad avere la meglio sui nostri ragazzi per 4-1. I nostri cadetti si trovano a fronteggiare il Banzai Cortina per aggiudicarsi la medaglia di bronzo ma è il team romano ad avere la meglio, vincendo 4-1 e lasciando anche la squadra maschile giù dal podio.
Due quinti posti un po’ “amari” per le nostre formazioni più giovani che hanno dato battaglia in questa competizione, oggi, di livello molto alto, dimostrando di essere perfettamente in grado di giocarsela con i migliori.
Con la gara Cadetti giunge al termine il week end dei Campionati Italiani a Squadre, dal quale il KSDK, una delle poche società presenti con una squadra in ogni categoria, esce più che soddisfatto, con un bottino complessivo di un Oro, due Bronzi e due Quinti posti. I nostri atleti si sono riconfermati ai vertici nazionali, raggiungendo sempre la massima serie dove, nonostante l’alto livello dei partecipanti, hanno combattuto con grande tenacia e determinazione, riuscendo anche a migliorare notevolmente la prestazione dell’anno precedente. Ancora una volta il KSDK ha dimostrato il suo spirito di squadra e la sua competitività, dando vita ad un week end davvero entusiasmante. Di nuovo complimenti a tutti i nostri atleti e un grazie speciale va i nostri prestiti Birgit Ente, Larisa Cerich, Aljaz Sedej e Alessandro Graziano per le squadre Ju/Se, Riccardo Biolchini, Martina Musolesi e Rachele Tacoli per le squadre Cadetti, per la disponibilità loro e dei loro club e per aver contribuito a raggiungere questi importanti risultati.