Progetto Sette Regioni

Scoprite dove viene svolto il progetto More »

Manifestazioni e Gare

Tutte le gare e le manifestazioni Libertas le troverai qui. More »

RISULTATI

Tutti i risultati delle Società Libertas More »

FOTO

Ecco tutte le foto che ci avete inviato More »

More than Sport

JUDO non vuol dire solo Agonismo More »

CONTATTI

Vuoi darci suggerimenti cerchi delle informazioni guarda qui. More »

CALENDARI ATTIVITA LIBERTAS

Scopri le date di tutti gli eventi Libertas More »

 

Inizia una grande stagione dei Campionati Nazionali Libertas

Sta per iniziare la stagione 2018 dei campionati nazionali Libertas. Ci prepariamo a scrivere insieme una nuova pagina di sport, con l’entusiasmo e l’energia dei neofiti, pur avendo un lungo percorso di esperienze alle nostre spalle. Si percepisce un’aria nuova, una pulsione contagiosa che si traduce in segnali, numeri e risultati.

Capacità organizzativa, adesione cospicua e spessore tecnico saranno gli ingredienti di una formula vincente che vedrà crescere un lusinghiero consenso intorno ai vessilli della Libertas su tutto il territorio nazionale, a conferma della valenza della nostra linea progettuale.

La stagione si apre con i campionati nazionali Libertas di Sci, il cui inizio è programmato il 1 marzo 2018, in località Lavarone, ai quali seguiranno i campionati nazionali Libertas di Corsa Campestre, previsti per il 18 marzo presso Casarsa della Delizia (PN).

Dalle prime, positive “sensazioni” del 2018 emerge una realtà associativa fortemente motivata. È considerevolmente aumentata la partecipazione dei centri comunali, provinciali e regionali che aggregano nuovi sodalizi su tutto il territorio nazionale. Dobbiamo essere consapevoli delle nostre enormi potenzialità. Abbiamo un plusvalore che ci rende unici nel panorama dello sport sociale: i valori prestigiosi ed irrinunciabili della nostra storia, guidati da uno sguardo rivolto al futuro.

Partiamo da questa enunciazione per mettere in cantiere nuovi percorsi verso traguardi ambiziosi. Dobbiamo intensificare la politica delle alleanze per associare il nostro logo a prestigiosi partners che possano sostenere, condividere e consolidare la proposta associativa. Le formule tradizionali dei campionati si sono integrate con le nuove istanze delle figure sociali più vulnerabili (diversamente abili, minoranze etniche, ecc.). In questa direzione la Libertas ha sempre elaborato politiche di promozione umana, di partecipazione e di inclusione.

Il calendario dei campionati 2018 confermerà la straordinaria iperattività della Libertas. Si allarga sempre più il ventaglio delle discipline sportive che potremmo definire “le Olimpiadi della Libertas”. E’ bene sottolineare, ad esempio, che sono sempre attuali le “Libertiadi”, contenitore multidisciplinare che fu inaugurato nel 1995, in occasione del Cinquantenario del nostro movimento, e che quest’anno vestiranno per la prima volta “i panni” invernali, facendo il loro esordio sulle nevi dell’Alpe Cimbra, in Trentino.

A proposito di Olimpiadi, parte il “countdown” per i nostri campionati nazionali di sci mentre la delegazione azzurra a PyeongChang esalta l’immagine gloriosa dello sport italiano sulla scena internazionale. Impossibile, in queste prestigiose occasioni, non pensare, fra i campioni che hanno onorato la storia tricolore, alle numerose eccellenze nate proprio fra le file della Libertas.