Progetto Sette Regioni

Scoprite dove viene svolto il progetto More »

Manifestazioni e Gare

Tutte le gare e le manifestazioni Libertas le troverai qui. More »

RISULTATI

Tutti i risultati delle Società Libertas More »

FOTO

Ecco tutte le foto che ci avete inviato More »

More than Sport

JUDO non vuol dire solo Agonismo More »

CONTATTI

Vuoi darci suggerimenti cerchi delle informazioni guarda qui. More »

CALENDARI ATTIVITA LIBERTAS

Scopri le date di tutti gli eventi Libertas More »

 

Pronti a riqualificare i tecnici. La formazione Libertas in linea con il Registro 2.0

Con l’entrata in vigore il 1 gennaio 2018 del nuovo Regolamento del Registro CONI 2.0, è emersa la necessità immediata di rivedere le qualifiche tecniche degli Operatori sportivi.

Il Dipartimento Formazione Libertas sta strutturando, su tutto il territorio nazionale, corsi che permettano ai nostri associati di essere in regola con le indicazioni previste dal nuovo Registro sulla complessa questione delle qualifiche tecniche riconosciute.

Cosa cambia?

Il punto centrale è l’obbligo per le ASD e SSD di inserire i propri tecnici nell’elenco dei tesserati per poter essere accreditati nel registro pena la sospensione e successiva cancellazione.

Quali sono le direttive del CONI?

Il Registro 2.0 indica due elementi obbligatori:

– “… essere espressamente indicati nell’elenco dei Tesserati di una ASD/SSD dei Tecnici qualificati (sigla TEC) in un n. adeguato e congruo al n. dei partecipanti alle attività Sportive e didattiche dichiarate (Rapporto allievi dei corsi / n. Tecnici)

– la qualifica del Tecnico deve essere coerente con le attività dichiarate e svolte e sia stata conseguita solo presso uno degli Organismi riconosciuti dal CONI (FSN-EPS)”

Quali problemi possono avere i nostri associati?

Molti tecnici che operano presso ASD e SSD sono in possesso di qualifiche rilasciate da organismi formativi non riconosciuti dal CONI.

tecnici devono essere formati da organismi accreditatiFederazioni Sportive Nazionali (CONI) o Enti di Promozione Sportiva (EPS) o Discipline Associate (DSA). Ogni altra attestazione non ha valore ai fini dell’iscrizione al Registro.

Il Progetto di Riqualificazione

E’ fondamentale in questo momento affiancare i nostri affiliati nel sanare la posizione dei propri tecnici.

Il Dipartimento Nazionale della Formazione ha avviato un progetto di riqualificazione aperto a tutti i tecnici che si trovano in questa situazione, per consentire a tutti di ottenere in tempi brevi una qualifica tecnica ammissibile e certificata secondo il Sistema delle Qualifiche dei tecnici Sportivi (SNaQ) riconosciuta dal CONI per il tramite dell’Ente Libertas.

Le Scuole Regionali Libertas sono in partenza con una programmazione dedicata alla riqualificazione SNaq, i nostri associati possono rivolgersi al Centro Nazionale o agli organismi territoriali per chiarire ogni dubbio sulle esigenze specifiche di ogni Società o Associazione Sportiva Dilettantistica