Fisco Libertas, sempre più al fianco delle associazioni

23 Gennaio 2018 at 19:50

Inizia un nuovo anno, una nuova pagina da scrivere insieme. E’ consuetudine ricominciare stilando una lista di buonipropositi o degli obiettivi da raggiungere ma per farlo è necessario avere una linea chiara e definita, un’analisi concreta dei traguardi raggiunti e di quelli da conseguire.

Si chiude un 2017 che ha visto il mondo dello sport dilettantistico attraversare una fase di profonda trasformazione. LaLibertas si è mostrata pronta e puntuale nel rispondere alla legittima preoccupazione espressa dalle decine di migliaia di associazioni sportive che sono chiamato a rappresentare.

Dalla Riforma del Terzo Settore alla Legge di Stabilità, passando per l’introduzione del nuovo Registro CONI 2.0, laLibertas ha realizzato seminari di approfondimento e aggiornamento lungo tutto il territorio, ha posto le basi per una pianificazione più strutturata dell’attività sportiva e ha ideato e messo a disposizione gli strumenti adeguati affinché i propri organismi siano in grado di reggere l’urto di una tale trasformazione. Per dare un senso compiuto al nostro impegno sportivo, sociale, culturale e civile.

Posso cogliere con soddisfazione che nella struttura centrale e nelle nervature periferiche si respira un cambio di passo in grado di abbreviare i tempi di elaborazione e di ri-organizzazione. Noi siamo consapevoli delle nostre potenzialità e abbiamo rivitalizzato una spinta creativa che ci spinge verso nuovi territori di ricerca e di sperimentazione. La nostra proposta associativa deve essere più dinamica, incisiva e al passo. Occorre dunque calibrare una linea progettuale che sia in sintonia con la nuova domanda che emerge dalla società. Ed è in virtù di questo tanto ambizioso quanto concreto obiettivo che sono lieto di presentare il “FISCO LIBERTAS”, un’area web dedicata agli approfondimenti sul piano fiscale e legale, ideata ad hoc per il mondo dello sport dilettantistico. Si tratta di un progetto che nasce per porre la Libertas dove è giusto che sia, ovvero al fianco delle associazioni in tutte le fasi organizzative e gestionali.

In questa fase di cambiamento strutturale per il nostro settore è fondamentale fornire un supporto concreto e competente. FiscoLibertas ha questa ambizione. Una redazione di fiscalisti è a disposizione degli utenti per rispondere ai dubbi e alle difficoltà che si incontrano quotidianamente nella vita associativa. Il nostro intento è quello di creare uno spazio comune e di dialogo in cui approfondire e affrontare tematiche attuali e cambiamenti legislativi. Ancora una volta siamo convinti che ogni criticità possa rappresentare una occasione per crescere e affrontare la complessità del mondo sportivo dilettantistico.