Corso Nazionale Formatori. Alla Scuola dello Sport per parlare di qualità

3 Ottobre 2017 at 7:47

Formare i formatori, una percorso per cambiare radicalmente l’approccio alla formazione.

Seconda sessione 29 e 30 settembre alla Scuola dello Sport del CONI, per il Corso Nazionale di Formatori Libertas. Un corso che si pone l’obiettivo di preparare i formatori rispetto al sistema formativo sportivo italiano ed europeo e di renderli consapevoli del proprio ruolo e dell’impatto sociale che può avere.

Abbiamo deciso di aprire come sempre il corso parlando del sistema SNaQ, sottolineando l’importanza di uno standard e di un protocollo qualitativo per la formazione. E’ infatti fondamentale che ci sia chiarezza sulle figure professionali di riferimento e sulle possibilità occupazionali. Lo SNaQ continua ad avere un impatto importante per trovare occasioni concrete di lavoro,

La formazione e l’inquadramento dei tecnici secondo un quadro di riferimento certo è una sicurezza di professionalizzazione che incide anche sulla qualità dei servizi offerti dalle organizzazioni sportive. Lo SNaQ  come quadro generale di riferimento proposto dal CONI è il punto di riferimento per le qualifiche dei tecnici sportivi e per la loro certificazione.

Un importante passo anche i  termini di sistema europeo, un modello che ci aiuta a strutturare molte figure professionali sportive che rimanevano in una professionalità dai tratti grigi.

Ma il Corso Nazionale per Formatori si pone come risultato quello di definire il ruolo del formatore, di delinearne le caratteristiche e le specificità, di consolidare anche all’interno del mondo Libertas un percorso di crescita strutturato e concreto.

Un approfondimento infatti sarà dedicato alla Metodologia dell’insegnamento, portando la questione su un piano sociologico e tecnico allo stesso tempo, per poi definire i processi dei percorsi formativi, le fasi che un formatore deve aver presente per raggiungere il suo obiettivo, trasferire conoscenze ed esperienze.

Le linee europee per la validazione della formazione non formale, cioè sostanzialmente non universitaria e istituzionale, si basano sulle competenze, un punto importante su cui la Formazione Libertas struttura ogni corso: valutare le concrete capacità delle nostre figure professionali in base a parametri che diano un concreto futuro in ambito professionale e lavorativo.