Mediazione civile e sport. Quali opportunità?
“La mediazione civile come strumento per la risoluzione delle controversie in ambito sportivo”, 25 settembre ore 14.00 presso la Sala del Consiglio di Facoltà del Politecnico di Torino
Il tema delle Alternative Dispute Resolution per un evento patrocinato dal Centro Nazionale Sportivo Libertas e organizzato dal Centro Regionale Piemonte in collaborazione con Arbimedia ADR.
Una giornata importante in cui fare il punto sulle possibilità, non solo di ridurre i tempi della giustizia anche in ambito sportivo, ma di aprire un dibattito culturale sulla capacità della società civile di gestire il conflitto in modo differente.
Il diritto dello sport potrebbe essere per sua natura, un ambiente ideale per applicare le ADR, se partiamo dal presupposto su cui si fonda l’assetto istituzionale sportivo, interesse sovranazionale super partes e struttura autodefinita.
Dubbi, riflessioni e approfondimenti per comprendere quali possibilità ci siano di trovare, con la mediazione, uno spazio extragiudiziale che riduca le sovrapposizioni tra giustizia ordinaria e giustizia sportiva.
Un tema, quello dell’accordo negoziale tra le parti, non del tutto estraneo al mondo sportivo che già ha sperimentato l’arbitrato come sistema previsto dalle stesse Federazioni negli statuti.
Certamente la Mediazione civile è uno strumento profondamente differente rispetto all’arbitrato, ma l’elemento della gestione di situazioni conflittuali resta centrale.
L’adesione al sistema sportivo del resto, in alcuni casi trova, un riconoscimento giuridico, attraverso una clausola compromissoria, il cosiddetto vincolo di giustizia, sottoscritta dagli stessi affiliati al momento del loro ingresso nel mondo dello sport, un elemento volontaristico che si pone come “ambiente” favorevole alla risoluzione extragiudiziale.
Gli elementi su cui porre il ragionamento ci sono tutti dunque: la natura “pacifica” del pensiero olimpico, il sistema autodefinito e strutturato dello sport, il rapporto tra giustizia domestica e ordinaria.
Un appuntamento in cui i relatori ci racconteranno le opportunità, i risultati e le previsioni della logica del mediare, negoziare e conciliare.