Gran Prix Cadetti Dynamic Cup: Oro con Ludovica, Argento con Ilaria e Bronzo con Alessandro

21 Giugno 2014 at 7:17

Ultimo appuntamento di cartello per i cadetti impegnati al PalaLivatino di Cannizzaro, comune nel catanese, nel Gran Prix Cadetti Dynamic Cup. Gli atleti del Kumiai Libertas ancora una volta non tradiscono le attese e salgono agli onori della cronaca grazie alle tre medaglie conquistate al termine della lunga giornata di gara: medaglia d’oro con Ludovica Lentini (kg.52), argento con Ilaria Qualizza (kg.70) e medaglia di bronzo con Alessandro Aramu (kg.55). Queste tre medaglie hanno anche consentito alla società druentina di conquistare il terzo posto nella classifica a squadre per la soddisfazione di atleti e dei tecnici Gianfranco e Stefano che hanno accompagnato la squadra in gara.

La copertina della giornata va a Ludovica Lentini autrice di una prestazione finalmente da “circoletto rosso” che conquista la medaglia d’oro. Dopo un periodo di appannamento oggi abbiamo potuto finalmente riammirare l’atleta dei tanti successi conquistati soltanto qualche mese fa. Pur sorteggiata in una poule difficile la druentina ha saputo superare con bella determinazione uno dopo l’altra le avversarie che la separavano dal gradino più alto del podio, soprattutto in finale, dove obbligata ai tempi supplementari del golden score pur stanca sapeva tirare fuori la zampata vincente che le regalava la meritata vittoria. La medaglia d’oro odierna per Ludovica deve rappresentare il punto di ripartenza verso traguardi decisamente più ambiziosi che hanno i colori dell’Europa.

Come detto in fase di presentazione medaglia d’argento per Ilaria Qualizza. La druentina, che ricordiamo parteciperà agli Europei Cadetti in programma ad Atene il prossimo 6 luglio, è stata perfetta dominando le avversarie fino in finale dove in un match tra nazionali ha purtroppo commesso un errore pagato assai caro che la relegava sul secondo gradino del podio. Subito dopo la gara Ilaria con il resto dei convocati si è diretta a Lipari dove parteciperà al collegiale in programma questa settimana sotto la guida dei tecnici della nazionale cadetta.

Alessandro Aramu conquista la medaglia di bronzo al termine di una gara che ancora una volta lo ha visto a lungo protagonista. Notevole prestazione fino alle semifinali dove in un match estremamente tattico l’atleta druentino non riusciva a trovare la soluzione vincente finendo infine battuto a causa di due penalità subite. Nella finale per il bronzo Alessandro riprendeva il cammino piazzando il consueto ippon salendo meritatamente sul terzo gradino del podio.

Pietro Puttin centra nei kg.60 un settimo posto che lascia l’amaro in bocca per come è maturato. Dopo un ottimo inizio l’atleta druentino finiva battuto nel secondo al termine di un match decisamente sottotono. Recuperato, grande performance nel primo e black-out nel secondo incontro che se vinto lo avrebbe portato a disputare la finale per la medaglia di bronzo. Le qualità tecniche sono significative ma la concentrazione latita troppo spesso. Peccato!

Poco fortunate le prestazioni di Matteo Lazzarini (kg.66) infortunato alla schiena, di Anna Maria Narducci (kg.52) che nonostante i problemi di stomaco ha voluto ugualmente gareggiare, di Andrea Bravetti (kg.66) generoso ma sfortunato, di Paola Barile (kg.52) che paga caro l’unico errore commesso e di Andrea Perino (kg.66) che al rientro alle gare termina subito la competizione. Per tutti loro la gara si è conclusa nelle posizioni di centroclassifica.

I tecnici Gianfranco e Stefano che hanno accompagnato gli atleti in questa trasferta in terra siciliana hanno espresso soddisfazione per le medaglie conquistate sottolineando come allo stesso tempo il risultato avrebbe potuto essere ancor più consistente nelle proporzioni senza gli infortuni patiti da alcuni atleti e performance sottotono di altri. Il terzo posto conquistato a livello societario è comunque un ottimo risultato a questo punto della stagione.

Classifica per Società:

1 Judo Mestre p.24; 2.Kyu Shin Do Kai Parma p.20; 3 KUMIAI Libertas p.18; 4.Fitness Nuova Florida p.18; 5. Banzai Cortina p.16