Presentato a Roma il “Domitianus Fair Play International Award”

28 Febbraio 2017 at 7:23

“Domitianus Fair Play International Award” è un riconoscimento ufficiale promosso dal Comitato Nazionale Italiano Fair Play con l’European Fair Play Movement e l’International Fair Play Committee.

Il Premio verrà assegnato ogni anno, a partire dal corrente 2017, a personaggi, istituzioni, aziende e servizi che soddisfino – a livello europeo ed internazionale – tutti i criteri di un ampio concetto di ‘Fair Play’ nella società civile, tra cui l’impegno per i problemi sociali, economici, etici, giustizia, ricerca, qualità della vita, tutela dell’ambiente e della salute.

La sede è a Roma nell’antico Stadio di Domiziano a Piazza Navona. Le candidature ed i vincitori sono indicati da un organo collegiale che svolge tali attività in piena indipendenza, l’INTERNATIONAL AWARDS COUNCIL, i cui membri sono conosciuti a livello internazionale.

Il “Council”, fondato nel 2000 a Roma, è presieduto dal Prof. James D. Watson, premio Nobel per la Medicina (ha scoperto la struttura elicoidale del DNA). La presentazione dell’iniziativa e delle nominations si è svolta a Roma giovedì 23 febbraio con l’ incontro-dibattito “Ricominciamo dal Fair Play” presso lo Stadio di Domiziano a Piazza Navona.

Sono intervenuti all’evento – coordinato da Emilio Albertario della RAI-Tg2 – noti personaggi della cultura, della politica, della religione, dello sport e dello spettacolo. Significative le presenze di Roberto Fabbricini Segretario Generale del CONI e di Sergio Pirozzi Sindaco di Amatrice.

Le motivazioni del “Domitianus Fair Play International Award” sono state illustrate da Ruggero Alcanterini Presidente del Comitato Nazionale Italiano Fair Play e Membro del Comitato Esecutivo dell’ISCA (International Sport and Culture Association). La cerimonia di assegnazione dell’AWARD 2016 è prevista a Roma presso l’Auditorium dell’Ara Pacis mercoledì 5 aprile 2017.

La Libertas è intervenuta all’evento con il responsabile della comunicazione Enrico Fora. Sono stati ribaditi i consolidati rapporti di amicizia e di collaborazione che intercorrono fra il Comitato Nazionale Italiano Fair Play del CONI e la Libertas a seguito del protocollo di intesa sottoscritto nel 2014 per diffondere i valori educativi e formativi dello sport nelle scuole e nelle società sportive dilettantistiche.