Linee progettuali della Libertas per il quadriennio 2017 – 2020

23 Dicembre 2016 at 22:02

di Luigi Musacchia
20 dicembre 2016

Dai lavori dell’Assemblea programmatica di Riccione sono emersi proficui orientamenti sulla ‘governance’ dello sport: costruttiva collaborazione con il CONI; leale confronto con gli altri Enti di Promozione Sportiva; positiva reciprocità con le FSN (Federazioni Sportive Nazionali) aprendo un tavolo permanente di condivisione dalla stesura di convenzioni paritetiche al riconoscimento delle attività formative; definizione delle aree (agonistica e sociale) nel pieno rispetto delle autonomie avviando espressioni integrate e concordate di cooperazione a livello centrale e territoriale; semplificare le procedure per l’iscrizione delle società sportive dilettantistiche al Registro istituito dal CONI.

Lo sport non può e non deve essere un personaggio pirandelliano in cerca d’autore. Deve essere interpretato come un fenomeno di costume e di massa che si evolve verso un profilo alto di emancipazione sociale. Oltre l’èlite sportiva che miete allori alle Olimpiadi nel tripudio dei vessilli tricolori esiste un Paese sportivamente difforme con larghe aree di sottosviluppo strutturale (carenza di impianti) e culturale (pseudoginnastica nelle scuole).

Intensificare e qualificare lo sport nella scuola significa avviare un processo evolutivo di civiltà. Fra le priorità mettere in sicurezza gli edifici scolastici e dotarli di infrastrutture revisionando i banchi ormai anacronistici che – ignorando le norme ergonomiche – determinano nei giovanissimi le patologie posturali.

I giovani rivendicano gli spazi in senso fisico ed anche metaforico: spazi per praticare l’attività motoria, per socializzare, per costruire valori, per vivere emozioni, per includere le diversità. Alla base di tutto questo c’è una nuova visione dello sport di cittadinanza fondata sulla parola ‘etica’ tanto enfatizzata e poco applicata. La Libertas ritiene che debbano essere attuate tutte le azioni (campagne contro il doping, prevenzione ergonomica, cultura del fair play, ecc.) per diffondere anticorpi valoriali contro le devianze psicosociali ormai endemiche (bullismo nelle scuole, teppismo negli stadi, allarmante diffusione delle sostanze dopanti anche fra le società sportive dilettantistiche, ecc.).

Quest’ultimo riferimento conferma la sensibile attenzione della Libertas verso lo sport promozionale di base. Rivolgo le più sincere espressioni di gratitudine al centri Libertas (comunali – provinciali – regionali) che mantengono alto il prestigio del nostro movimento su tutto il territorio nazionale. Dai lavori dell’Assemblea di Riccione è emersa l’esigenza di adeguare il modello organizzativo e progettuale alle rapide trasformazioni in atto nella società complessa. Auspico che sia il preludio di una formidabile spinta propositiva per affrontare le sfide dell’immediato futuro con la forza dell’identità, l’orgoglio dell’appartenenza, il coraggio delle scelte.

 

Prof. Luigi Musacchia

Presidente Nazionale Libertas

Tags: