Calà e Polo sul tetto d’Europa

26 Maggio 2014 at 9:28

Trent’anni dopo Laura di Toma il titolo Europeo di judo torna a Tarcento con Enzo Calà e Fabio Polo nel Kodokan Goshin Jutsu. E’ accaduto ai Campionati Europei di Kata di Lignano Sabbiadoro, organizzati dalle tre società Libertas Judo Kuroki Tarcento, dalla Polisportiva Villanova e dallo Sport Team Udine. La gara di casa ha portato bene ai colori tarcenti che portano a casa un altro titolo europeo trent’anni esatti dopo quello vinto da Laura di Toma a Genova.

In questi trent’anni abbiamo vinto molte medaglie agli europei ma quello del 1984 di Laura di Toma rimaneva il nostro unico titolo continentale. Ora con Calà e Polo torniamo al prestigioso alloro Europeo ed è per noi una grande soddisfazione. Ora dopo il titolo nei Kata puntiamo a fare bene con Soraya Luri Meret tra i cadetti e non sappiamo quanto società siano in grado di fare risultati a livello internazionale sia nei kata sia tra i cadetti”,  ha detto il direttore tecnico del Judo Kuroki Stefano Stefanel, che in qualità di Consigliere Federale ha anche avuto l’onore di premiare i due judoka del Kuroki.

Enzo Calà e Fabio Polo fanno coppia nel Kata da tre anni e finora avevano ottenuto tre medaglie di bronzo agli europei. Questa vittoria (ottenuta nella classe under 47) li colloca nell’empireo del kata continentale. Nella prova open quinto posto per i due tarcentini, palesemente appagati dal titolo del giorno prima. Buon esordio all’europeo di Marinella Bubnich e Davide Mauri, settimi nel Katame No Kata under 44.

Adesso tutti gli occhi sono puntati su Atene dove il 6 luglio Soraya Luri Meret parteciperà per la seconda volta al Campionato Europeo cadette.

Oltre al risultato agonistico la gara di Lignano ha mostrato una grande macchina organizzativa a solo un mese dall’Europa Cup juniores – Trofeo Tarcento, segno di un grande spessore del club. “Solo la collaborazione con gli altri due club ci ha permesso di mantenere alto il livello della nostra organizzazione e di poter gestire questo Europeo. E solo Alessandro Costante con la sua inventiva e il suo entusiasmo è stato capace di rendere perfetto il Palazzetto dello sport di Lignano “ ha detto Giuliano Casco. Il Presidente del Judo Kuroki ha arbitrato gli Europei di Kata, cogliendo la soddisfazione di arbitrare la finale open del Ju No Kata.

 

Nella foto: Calà e Polo e il loro podio europeo.

CALA' E POLO SUL PODIO DA CAMPIONI D'EUROPA ENZO CALA' E FABIO POLO