“Importanza dell’attività motoria per alunni con disabilità e BES” Aggiornamento Istituto Comprensivo Pordenone Sud

6 Ottobre 2015 at 16:05

L’asd Crescere sul tatami judo libertas, ha promosso presso l’Istituto Comprensivo Pordenone  Sud  due giornate di formazione , rivolte a tutti i docenti, sull’attività motoria adattata inclusiva con valenza educativa trasversale. La formazione si è svolta nelle prime settimane di settembre, in due giornate distinte. Venerdì 4 settembre, il formatore dottor Paolo Seclì , docente di Attività Motoria , Componente della Commissione nazionale  MIUR, docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ha illustrato  strategie e tecniche didattiche inclusive, sottolineando l’importanza delle funzioni corporee e motorie per lo sviluppo delle  funzioni cognitive, affettivo-relazionali, sociali ed organiche.

Giovedì 10 settembre i docenti di area motoria e sostegno sono stati protagonisti di una lezione in palestra guidata dal professor Vincenzo Morgante, operatore Sportivo per Diversamente Abili, assieme ad alcuni ragazzi Speciali. In entrambi gli incontri è intervenuta la psicologa dott.ssa Francesca del Rizzo, componente del CONI, che ha approfondito alcuni aspetti importanti nella relazione docente-alunno.

Questo importante momento di formazione è stato organizzato e finanziato dall’Associazione “Crescere sul Tatami”, presente da qualche anno nella Polisportiva Judo Villanova e nell’Istituto Comprensivo Sud, formata da docenti genitori e operatori. Uno degli scopi principali dell’Associazione è sostenere e finanziare progetti formativi per docenti e alunni .