JUDO KUROKI AI MONDIALI DI AMSTERDAM

3 Agosto 2015 at 8:29

Saranno Marika Sato e Fabio Polo a tentare la prestigiosa scalata al podio dei Campionati Mondiali di Kata in programma ad Amsterdam il 19 e il 20 settembre. Azzurri di lungo corso, Marika Sato e Fabio Polo da quest’anno partecipano alle gare in coppia e i loro risultati finora sono stati eclatanti: argento ai Campionati d’Europa di categoria e argento ai Campionati d’Europa Open, terzo posto nell’Europa Cup di Pordenone, vittoria nel Torneo delle Regioni e nel Gran Prix, argento ai Campionati Italiani. Sia l’argento ai Campionati Italiani, sia quello agli Europei open è stato conquistato dietro a Ubaldo Volpi e Maurizio Calderini, altra coppia azzurra, e diretta candidata al podio mondiale. Sia Marika Sato, sia Fabio Polo sono stati Campioni d’Europa (la Sato nel 2011 con AlFredo Sacilotto a Praga, Polo con Enzo Calà nel 2014 nell’edizione casalinga di Lignano Sabbiadoro), ma ai Mondiali hanno solo raggiunto la finale: per Marika Sato ci sono stati un quarto, un quinto e due settimi posti e per Fabio Polo il sesto posto nell’edizione 2012 di Pordenone. L’ufficializzazione della partecipazione ai Mondiali guadagnata sul campo è venuta dalla Fijlkam con il Comunicato ufficiale che ha designato le sette coppie azzurre alla rassegna iridata dei kata.

Oltre a Marika Sato e Fabio Polo saranno ad Amsterdam Stefano Stefanelcome Capo delegazione e tecnico della nazionale di Kata e Giuliano Casco che il 17 e 18 settembre parteciperà agli Esami per Arbitro Mondiale di Kata (nel Judo KurokiGianluigi Pugnetti è Arbitro Mondiale nelle gare tradizionali).

Stagione juniores finita invece per Soraya Luri Meret, che non è riuscita a recuperare l’infortunio alla spalla patito ai Campionati Italiani. Per la Luri Meret tutto rimandato al 2016 nel settore juniores, mentre in autunno punterà su Assoluti ed Europa Cup Seniores: in base ai tempi di recupero verranno scelte almeno due gare ufficiali Seniores tra quelle di Belgrado, Tampere, Dubovnik, Malaga).

STEFANEL_SAT_POLO_CASCO