La continuità didattica, Basso: «Un’iniziativa da ripetere in tutti gli istituti»

15 Aprile 2017 at 8:16

Si è svolta sabato 8 aprile presso la scuola secondaria di 1° grado Terzo Drusin la prima lezione del corso “La continuità didattica, dall’alfabetizzazione motoria allo sport per tutti” tenuta dal prof. Giorgio Renato Visintin, docente nazionale CONI per la metodologia di insegnamento e allenamento, nonché docente all’Università di Firenze.

Il percorso, proposto dalla Libertas Nazionale e organizzato con la collaborazione fra la dirigenza scolastica e la Polisportiva Villanova Libertas, punta al miglioramento dei percorsi di inclusione e integrazione nella scuola, al rinnovamento di azioni curriculari per lo sviluppo delle competenze degli insegnanti, e all’approfondimento di specifiche competenze per la valutazione degli studenti, attraverso un’attenzione agli aspetti dell’attività motoria, come a quello della comunicazione con gli alunni.

La prima articolata lezione del Prof. Visentin, che ha coinvolto una ventina di docenti di tutte le materie al fine di potenziare gli effetti positivi dell’entrare in sintonia e in empatia con i ragazzi, anche attraverso il linguaggio corporeo, ha riguardato i principi guida per un corretto avviamento alla pratica sportiva e le strategie più efficaci per l’apprendimento nei ragazzi.

Era presente anche il professor Alessandro Basso, consigliere delegato all’istruzione del Comune di Pordenone, che oltre a portare i saluti dell’amministrazione è rimasto così impressionato dalla lezione da proporre al professor Visentin di replicare l’intervento anche per altri insegnanti ed altri istituti pordenonesi.

Gli insegnanti sono molto soddisfatti – ha commentato Silvia Burelli, responsabile del corso all’interno dell’Istituto – Ci sentiamo di ringraziare Edoardo Muzzin che ci ha stimolati ad aderire a questa opportunità offertaci dalla Libertas e il professor Visentin

Il secondo incontro si svolgerà al Palazen sabato 6 maggio e sarà una lezione pratica a cura del prof. Paolo Seclì, formatore di docenti ed educatori sportivi per il MIUR-CONI e docente di Attività motoria dell’età evolutiva presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.