JUDO KIAI ATENA di Portogruaro – concluso ancora un anno eccezionale
Anche il 2016 è stato un anno intenso pieno di attività e di risultati di prestigio per il Judo Kiai Atena di Portogruaro .
E’ iniziato l’anno con la promozione del M°Marco Dotta a cintura bianco-rossa 6° dan un grado prestigioso
Che arriva a suggellare una carriera agonistica prestigiosa del Maestro Portogruarese , la promozione a Cintura nera 1°dan del giovane sedicenne Tommaso Drigo e la promozione ad Allenatore di Choukri Khalil che entra a far parte del settore tecnico della società Portogruarese per il settore aognistico.
Mentre è continuata l’affermazione della società nella specialità del Kata che ha portato a ben 6 gli atleti nel giro della nazionale in particolare gli atleti Rizzetto Andrea e Tommaso Drigo diventati Azzurri in quanto convocati per l’European Cup di Olbia dove hanno ottenuto un ottimo 6° posto. Invece Marco Dotta e Marco Durigon con una serie di vittorie nelle prove Gran Prix d’Italia di Kata tra cui tre ori a Torino, Catania e Pordenone e due medaglie d’argento a Reggio Emilia e ai campionati Italiani di hanno vinto ancora una volta il Gran Prix d’Italia e quindi la convocazione ai Mondiali di Kata di Malta dove però non sono riusciti a convincere i giudici e quindi si sono fermati alle eliminatorie.
Ma non c’e’ stato solo l’attività di Kata a fare da padrona nell’attivita agonistica del Judo Kiai Atena perché altri buoni risultati gli hanno ottenuti le giovani promesse Pietro Pinni che ha vinto ben 5 medaglie con 2 ori,2 argenti e un bronzo con una buona prova a Catania nella finale dei Campionati Italiani e Davide Martin anche da lui sono arrivate ottime risultati e medaglie nella specialità dei combattimenti.
Nel corso dell’anno ottimi risultati anche dal settore Master del Judo Kiai Atena che ha rivisto proprio nel 2016 sul tatami con ottimi risultati e medaglie nei trofei nazionali gli atleti Alessio De Bernardis , Gianluca Zorzi , Choukri Khalil , Zanon Francesco e Marco Dotta . Sempre per i Master spiccano i 9° posti di Alessio De Bernardis e Gianluca Zorzi ai campionati Europei per Veterani di Porec in Croazia.
Ma non c’e’ stata solo l’attività agonistica , fiore all’occhiello della società e motore di ogni attività sportiva che si rispetti, perché la società ha lavorato molto nel settore giovanile, e molte sono state le iniziative per promuovere il judo perché c’è stata poi tutta l’attività giovanile con la partecipazione a gare promozionali come il campionato provinciale Libertas e il torneo delle cinture ai quali si sono distinti diversi bambini e ragazzi che da oltre quattro anni frequentano i corsi di Judo in particolare Eliana Tollardo e Gabriel Giacomini per i bambini e Luca D’agnolo e Giordano De Michieli per gli esordienti.
Difficile ricordare in poche righe tutte le iniziative messe in campo nel 2016 che vanno dalla mera partecipazione ad allenamenti, campionati e gare c’è da aggiungere la conclusione dei festeggiamenti dei 40° anni della società con l’organizzazione a novembre dello Stage con i Maestri Bruno Carmeni e Giosue Erissini e alla domenica il Torneo delle cinture che ha visto sul tatami Portogruarese oltre 260 bambini
E 800 persone al palazzetto dello sport di Portogruaro che ha messo a dura prova la limitata capacita del impianto cittadino.
Per finire un Judo Kiai Atena che non si ferma solo all’attività di Judo ma anche come punto di aggregazione di iniziative importanti per l’autodifesa dei cittadini con i corsi di difesa personale e per la salute e la cultura del movimento, grazie alla nuova sezione, con i corsi di Nordic Walking (la camminata nordica ) che ha coinvolto molte decine di persone tra cui persone obese e donne operate al seno.