Parte la stagione del Judo Kiai Atena

7 Settembre 2016 at 14:55

E’ iniziata la stagione agonistica del JUDO KIAI ATENA LIBERTAS di Portogruaro che vede subito in apertura impegnati i portacolori atleti azzurri DOTTA MARCO e MARCO DURIGON alla loro 20° convocazione in nazionale in una gara di KATA a TARCENTO dove si affronteranno le nazionali di kata  ITALIANE e della CROAZIA .

L’ appuntamento è stata organizzato in funzione della preparazione ai Mondiali di Malta è vedra la presenza delle 7 coppie Italiane che rappresenteranno l’Italia il 2 ottobre a MALTA tra cui i nostri portacolori Portogruaresi.

Forte attenzione mediatica si stà rivolgendo al Judo in questo periodo dopo le Olimpiadi ed è importante far conoscere tutti gli aspetti di questa disciplina al grande pubblico.

Il kata è una specialità che dimostra le tecniche di combattimento e di difesa personale ed è svolta a coppie , le gare sono giudicate da 5 giudici che giudicano l’efficacia , la precisione tecnica , il ritmo e la perfezione che può a volte sfiorare il 10 inteso come punteggio massimo. Non esistono limiti di eta anche se chiaramente i Maestri più esperti di questa disciplina , tra cui i Giapponesi la fanno da padrone .

Ci sono state anche delle proposte per far diventare il KATA specialità Olimpica ma la forte riluttanza Giapponese che non vuole snaturalizzare attraverso dei giudizi a punteggio la filosofia e i principi del Judo ciòè quella dimosta dai Kata al momento non è stata accolta.

Per la società Portogruarese inizia cosi un intenso periodo che vedrà oltre alle imminenti partecipazioni alle gare la partenza dei corsi di Judo per bambini , ragazzi ed adulti e dei corsi di difesa personale.