1° TROFEO LIBERTAS- GIOVANI SAMURAI – LATINA

30 Marzo 2016 at 9:55

Il 19 marzo 2016 presso il XII I.C.S. (Istituto Comprensivo) di BORGO FAITI (LT) si è svolta la prima gara del “ Trofeo Giovani Samurai” indetto dal “Judo Arca Club di Latina.
L’evento sportivo patrocinato dalla Federazione Nazionale Libertas si pone come primo, di una serie di incontri sportivo/agonistici, del 2016 nella specialità del Judo agonistico.

L’Evento sportivo ha visto l’ideazione e la realizzazione nella squadra dell’A.S.D. Judo Club Arca di Latina, guidata dal Maestro Franco Di Viccaro, che ha organizzato tutte le attività necessarie alla riuscita della manifestazione.

Le Associazioni sportive invitate aderanti alla Federazione Libertas e alla F.I.J.L.K.A.M. da sempre presenti nel settore del Judo e rappresentanti il fiore all’occhiello di questa specialità olimpica sono state:Judo Club Fondi, (Maestro Elio Paparello); Samurai Latina (Maestro Benemerito – Renato Argano); Kodokan Anzio, Aprilia, Nettuno (Maestro Ubaldo Volpi); Fujiyama Terracina (Maestro Maurizio Muccitelli); Polisportiva Azzurra di Frosinone (Maestro Edoardo Savino); Ronin Latina (Maestro Alberto Iacomini); Musashi Team Terracina (Maestro Luciano Di Sauro); Judo Ippon Latina (Maestro Sante Tamburro); Arte del Judo (Maestro Walter Caracuzzi.

Da evidenziare che la prima gara del “Trofeo Giovani Samurai” ha visto la presenza di due grandi maestri: il Maestro Elio Paparello ed il Maestro Ubaldo Volpi, entrambi campioni del mondo sia nello shiai sia nei Kata.

La sinergia tra le suddette realtà sportive ha permesso a circa 200 agonisti delle categorie “bambini, fanciulli, ragazzi ed esordienti A”di dar prova delle loro abilità sportive partecipando sia a prove libere di Randory (scambio libero di tecniche con un compagno) sia a prove di shiai organizzate in “Formula Gara“. Per animare ancor più la manifestazione i Maestri intervenuti hanno dato la loro disponibilità ad effettuare un pò di Randory con i ragazzi e le ragazze che lo desideravano. A loro un ringraziamento speciale.

Un ringraziamento particolare va agli “Arbitri Federali” F.I.J.I.L.K.A.M. (Roberto Montani e Edoardo Savino) per aver arbitrato con professionalità e competenza.

Ma ancor di più grazie a tutti i Maestri intervenuti per aver partecipato attivamente alla riuscita della gara.

In ultima analisi, ma non minore per grado d’importanza, si ringraziano pubblicamente tutti i parenti degli atleti intervenuti.