13-14 Febbraio : Week End Libertas di Arti marziali al Palazen.
Gran Festa Libertas al Palazen di Pordenone sabato 13 e domenica 14 febbraio.
Sabato pomeriggio si è svolta la 1° Coppa Portus Naonis, manifestazione di judo ad invito per bambini e fanciulli, promossa dal CNSL e Centro Provinciale Libertas di Pordenone con la collaborazione organizzativa della Polisportiva Villanova Judo Libertas.
La partecipazione volutamente limitata ad alcune Società Libertas della Provincia e del vicino veneto, al fine di contenere il numero di partecipanti aveva l’obiettivo di creare un clima accogliente e promozionale per tutti quei bambini alle prime esperienze di una gara di judo.
La partecipazione è stata ben accolta dalle associazioni Libertas coinvolte e l’adesione dei partecipanti molto numerosa: duecentocinquanta i bambini che si sono alternati in fasce d’orario dalle 14.30 alle 18.30 accompagnati da genitori e simpatizzanti.
La manifestazione è stata anche un utile banco di prova per i giovani della Polisportiva Villanova che numerosi si sono avvicendati nell’imparare a gestire le poule attraverso i tablets, coordinati dai più esperti Gabriele Casagrande, Matteo Delpioluogo e Luca Verardo.
Queste manifestazioni, nello spirito Libertas, hanno anche l’obiettivo di coinvolgere i giovani per trasmettere e formare competenze. La Polisportiva Villanova, con il sostegno condiviso delle famiglie, sfrutta al massimo questa opportunità convinta che che tali apprendimenti creano competenze trasversali, contribuiscono alla crescita dei ragazzi e diffondono lo spirito di volontariato.
Alle premiazioni che si svolgevano man mano che le poule terminavano, hanno presenziato Carmelo Agostini, consigliere nazionale Avis, Lorenzo Cella , responsabile regionale della Libertas Servizi, Ivo Neri Presidente Centro Provinicale Libertas di Pordenone, Cester Massimo ed Enea Sellan in rappresentanza dello Skorpion Pordenone Libertas, Blognin Franca presidente della Polisportiva Villanova Judo Libertas, Vascellari Gianpietro in rappresentanza del Judo Vittorio Veneto Libertas, Esposito Alessandro in rappresentanza del Judo Treviso Libertas, Rampazzo Matteo in rappresentanza del Judo Libertas San Stino, Alan Semenzin in rappresentanza del Judo Opitergium Libertas.
Marinella Ambrosio, presidente del CIP e membro della Giunta del Coni, per un contrattempo dell’ultimo minuto non ha potuto raggiungerci alle premiazioni.
Ha concluso le premiazioni Muzzin Edoardo, consigliere nazionale Libertas.
Un ringraziamento a tutti i tecnici che si sono alternati nel condurre il riscaldamento dei vari gruppi prima dell’inizio delle gara e nella collaborazione organizzativa.
RISULTATI: naonisrisultati
Domenica 14 è stata la “Festa del Ju Jitzu Brasiliano” con l’intervento del maestro Matteo Calamandrei. Cintura nera e allenatore di lotta olimpica, Calamandrei è uno dei pionieri del brazilian jiu jitsu in Italia, nonché agonista di prim’ordine ed ex capitano della squadra Azzurra. Fondatore del Rio Grappling Club Firenze, sotto la supervisione del famoso maestro brasiliano Roberto Atalla.