Portogruaro incontra la campionessa Olimpica Ylenia Scapin e il M°Francese Jean Charles Bouchart

14 Settembre 2015 at 16:29

Si è chiuso con un grande successo il doppio appuntamento Judoistico svoltosi al palazzetto dello sport di Portogruaro svoltosi sabato e domenica con la presenza di oltre 350 judoka tra atleti e insegnanti tecnici provenienti da tutto il Veneto e dalle regioni vicine.

Due eventi patrocinati dal Comune di Portogruaro e ottimamente organizzati dal Comitato regionale Veneto Judo e l‘asd Judo Kiai Atena di Portogruaro in occasione del 40° anno di attività dell’associazione.

Sabato 12 settembre grande successo per lo stage-allenamento tenuto da Ylenia Scapin  campionessa Olimpica dal curriculum d’eccezione che comprende oltre alle numerose medaglie vinte agli Europei e Mondiali ben 4 partecipazioni alle olimpiadi e due medaglie Olimpiche 1996 ad Atlanta e nel 2000 a Sydney.

Allo stage erano presenti quasi 200 atleti delle società Venete e molti del Friuli che hanno cosi potuto toccare con mano ed allenarsi con una campionessa Olimpica, un opportunità unica sopratutto per quanto Ylenia ha saputo trasmettere a questi giovani oltre che la sua esperienza, una semplicità straordinaria non facile da trovare in campioni del suo calibro,  ma anche il messaggio che ognuno deve essere protagonista di sé stesso, rispettare la propria differenza e non cercare mai di imitare passivamente i campioni ma trovare la propria soluzione e individualità.

Nella giornata di Domenica grandissimo interesse da parte degli oltre 150 insegnanti tecnici e maestri del Veneto intervenuti per un argomento che tocca il 100 per 100 delle palestre; la  Didattica dell’Insegnamento del Judo in età preagonistica .

Grande interesse per le soluzioni e il metodo del Maestro Francesce Jean Charles Bouchart  cintura nera 5° dan che ha dimostrato come i bambini possono scoprire loro stessi i movimenti, i principi e infine la tecnica attraverso un sistema che lascia più spazio all’intelligenza e alla ricerca delle varie soluzioni individuali di ogni bambino anche sottoforma di gioco.

Presenti nelle due giornate il presidente regionale FIJLKAM il M. Giosuè Erissini , il vice presidente settore Judo Giuseppe Casellato oltre a tutto lo staff Tecnico Regionale del Veneto e il C.T regionale Pietro De Luca oltre all’assessore allo sport Luigi Geronazzo che è intervenuto nella giornata di sabato per la consegna di una targa ricordo alla campionessa.

Per il Judo kiai Atena di Portogruaro e il suo Presidente Marco Dotta un successo per l’organizzazione di questi due eventi che hanno festeggiavano degnamente i 40° anni di attività e soddisfazione per l’ospitalità e lo spirito di amicizia che si instaurato con gli ospiti d’onore e con tutti i Judoka intervenuti che hanno fatto i complimenti per l’ottima organizzazione .

1442230071K132751 1442230081K132801