Libertas trait d’union sportivo fra l’oriente e l’occidente

20 Maggio 2015 at 7:58

La Libertas – tradizionalmente forte nell’area delle arti marziali – lancia un ponte multidisciplinare fra l’oriente e l’occidente. Si svolgerà dal 5 al 7 giugno 2015 a Roma, presso il Laghetto dell’Eur, EXPO D’ORIENTE 2015 – 1^ Fiera Internazionale dell’Oriente. Contestualmente avrà luogo EXPO CINA 2015 – 2^ Fiera Internazionale della Cina a Roma. E’ un evento di rilevante spessore sportivo, artistico e culturale organizzato dall’OMPSECO “Organizzazione Mondiale per la Promozione Sportiva Scientifica Educativa della Cultura Orientale” aderente alla Libertas. Un fiore all’occhiello del nostro movimento che assume il ruolo prestigioso di ambasciatore sportivo per aprire un dialogo di conoscenza e di integrazione fra l’oriente e l’occidente.

La manifestazione rappresenta una straordinaria finestra sulle tradizioni millenarie di un suggestivo universo che ha, da sempre, un grande ascendente sulla cultura occidentale. Danze, arti marziali, mostre fotografiche, scambi bilaterali, performances di artisti internazionali e tanto altro si alterneranno in una “tre giorni” all’insegna delle suggestioni orientali.

Sarà ovviamente cospicua e qualificata la partecipazione degli atleti Libertas nelle arti marziali per ribadire una storia sportiva gratificata da successi azzurri, europei, iridati, olimpici.

La Libertas, in occasione delle celebrazioni del suo 70° anniversario, avrà un ruolo importante che è stato evidenziato sul manifesto ufficiale dell’evento. Infatti il brand del 70° Libertas campeggia fra i loghi del Ministero dell’Interno, il Ministero per i Beni e le Attività culturali, Roma Capitale, ecc. Numerosi Paesi (Giappone, India, Thailandia, Vietnam, Cina, ecc.) porteranno a Roma il fascino dell’oriente ed il patrimonio di antiche scuole sapienziali.

Per l’occasione la cornice del laghetto all’Eur sarà colorata dall’Hanami tradizionale festa relativa alla fioritura dei sukura (ciliegi giapponesi). In questo suggestivo contenitore multidisciplinare la Libertas tesserà una rete di importanti reciprocità per esportare la cultura italiana nei paesi orientali. Saranno ribaditi e consolidati i rapporti di collaborazione che intercorrono fra numerosi sodalizi della Libertas ed i più qualificati referenti sportivi in oriente.

Prof. Luigi Musacchia

 Presidente Nazionale Libertas

presidente musacchia