Quello che tutti i bambini ci chiedono – “Aiutami a fare da solo”

17 Aprile 2015 at 18:39

Aiutami a fare da solo!“, questo è quello che tutti i bambini chiedono, anche a te.

Ti sei mai accorto che anche tuo figlio te lo chiede? Magari non a parole, ma con i fatti, con la voglia che manifesta di fare tutto da solo e la rabbia che lo invade quando non viene lasciato libero di farlo.

Ogni bambino ha un profondo e vitale bisogno di indipendenza e, fin dalla primissima infanzia, desidera acquisire le abilità che lo renderanno sempre più autonomo. Aiutare i bambini a fare le cose da soli, dal vestirsi al lavarsi, dal versare l’acqua in un bicchiere al preparare piccoli spuntini, li porta ben presto sulla via dell’indipendenza.

In base alla loro età, i bambini possono essere molto d’aiuto nella vita domestica. Possono riordinare la loro cambretta, aiutare a tritare le verdure, rimediare a un pasticcio, spolverare, e aiutarci in molti modi mentre cuciniamo.

Che cosa può imparare a fare un bambino, guidato con amore dai suoi genitori?

Ad apparecchiare la tavola, decorarla con vasetti di fiori, portare il cibo ai commensali; possono imparare le buone maniere a tavola, a salutare con simpatia e gentilezza gli ospiti e a essere degli squisiti padroni di casa per chiunque venga a trovarli. I bambini possono imparare molto,divertendosi e sentendosi bene con se stessi; possono farlo se noi li aiutiamo con rispetto per la loro libertà.

I bambini che si sentono rispettati e sostenuti nel loro senso di competenza sviluppano uno stato di benessere emotivo molto più profondo rispetto ai bambini che vengono quasi idolatrati e messi al sicuro sotto una campana di vetro.

Insegnare a tuo figlio ad essere autonomo lo aiuterà non soltanto ad imparare a fare delle cose, ma anche a sviluppare un senso di calma, concentrazione, cooperazione, autodisciplina e autosufficienza, nella vita in famiglia e fuori.

Un bambino che può sentirsi utile e di valore per la vita in famiglia e negli ambienti sociali che frequenta, vive sicuramente in un terreno molto fertile per sviluppare una sana autostima.

images

Naturalmente, gli adulti di riferimento hanno il dovere di essere per un bambino dei modelli positivi, e quotidiani, di autonomia e collaborazione al benessere di tutti. Abbiamo tutti il dovere di essere genitori equilibrati, propositivi, precisi, premurosi, attenti e generosi, al meglio delle nostre possibilità.

Secondo Maria Montessori: “L’essenza dell’indipendenza consiste nell’essere in grado di fare qualcosa per se stessi. Questa esperienza non è solo un gioco. È un lavoro che i bambini devono fare per crescere.”

Allacciare e slacciare bottoni, versarsi l’acqua da una piccola brocca, trasportare oggetti senza inciampare o farli cadere, vestirsi e svestirsi, raccogliere le briciole dal pavimento, lavarsi le mani e il viso…sono molti gli ambiti in cui un bambino può e vuole essere autonomo.

Quando iniziare a dare a tuo figlio “lezioni di indipendenza”? A qualunque età, nel momento in cui senti che tuo figlio è pronto per assimilarle, e desidera farlo.

Il modo migliore per sapere quando è il momento giusto è semplice: prestare attenzione a ciò che tuo figlio ti dice, non solo con le parole, ma con le azioni. Per esempio, arriva il momento in cui un bimbo prova a tenere in mano una tazza; quello sarà il momento giusto per iniziare a insegnargli come bere da solo.

Aiutare i bambini a crescere autonomi li aiuterà anche ad essere sicuri di sé e capaci di essere felici, ed è una grande dimostrazione d’amore da parte tua.

2 (1) 2 (2)