PRESENTATO TROFEO INTERNAZIONALE CITTA’ DI TOLMEZZO

25 Febbraio 2015 at 7:39

Tolmezzo (Udine), 24.2.2015 – E’ stata presentata questa sera a Tolmezzo la 33.ma edizione del Trofeo Internazionale di Judo intitolato al capoluogo carnico, che vedrà in gara sabato 28 febbraio e domenica I marzo circa 500 atleti di nove nazioni. Il presidente del Centro Regionale Libertas, Bernardino Ceccarelli, si è complimentato con l’affiliata Asd Judo Club Tolmezzo per la sua continuità nell’impegno in questa iniziativa, giunta alla 33.ma edizione. Il grazie del presidente è andato anche al Comune che, in questo momento difficile per tutti, si impegna anche a sostegno dello sport. La Libertas, che nel solo settore del judo conta in regione 20 società con duemila tesserati – ha ricordato ancora il presidente – ha la missione di formare, avviare il maggior numero di giovani allo sport e organizzare manifestazioni propedeutiche. Oltre il 40 per cento di giovani – ha concluso – non pratica attività sportive e il nostro obiettivo è di arrivare a fare scendere di 10 punti questo dato.
Il ringraziamento del Comune di Tolmezzo al Judo Club tolmezzino è stato portato dal Sindaco, Francesco Brollo, che ha sottolineato l’importanza del sodalizio per la socialità ed ha posto l’accento sul valore del volontariato. L’Asd Judo Tolmezzo – ha rilevato – fa conoscere la Carnia attraverso i suoi molteplici impegni esterni e con le sue missioni e porta qui gente importante”.
La presidente del Judo Club Tolmezzo, Anna Miniggio, ha spiegato i dettagli della manifestazione che avrà anche in gara 50 atleti per il campionato provinciale Libertas e judoka di Italia, Austria, Croazia, Francia, San Marino, Romania, Slovenia, Ungheria e di Malta presente addirittura con l’ambasciatrice a Roma sul tatami. In gara ci saranno campioni anche di livello mondiale, situazione non nuova questa, per la manifestazione carnica che nelle sue passate edizioni ha annoverato tra i partecipanti campioni già laureati e altri che hanno successivamente e persino lo stesso anno, vinto le Olimpiadi e altri campionati mondiali e continentali.

 

Nella foto: il presidente Ceccarelli con il sindaco Brollo e Anna Miniggino alla presentazione nel municipio di Tolmezzo

IMG_6231