Comunicato della Giunta Nazionale Libertas (25/1/2018)

30 Gennaio 2018 at 7:21

Si è tenuta in data 25 gennaio 2018, presso la sede nazionale di via Po 22, Roma, la Giunta Nazionale Libertas che ha aperto i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 23 novembre 2017.

Nelle sue comunicazioni il Presidente Luigi Musacchia ha fatto il punto relativo al sistema della ripartizione del contributo del CONI e ha introdotto il tema successivo riguardante ilRegistro 2.0, passando la parola al Segretario Generale Sergio Bernardini il quale ha fotografato il momento dell’Ente rispetto all’approccio con la nuova piattaforma.

Ratificate le varie delibere del Presidente, si è passati ai temi relativi all’attività motorio-sportiva e formativa. In merito la Giunta ha approvato la delibera circa l’assegnazione dei Campionati Nazionali Libertas di Corsa Campestre e di Sci, e i relativi comitati organizzatori. La Giunta ha poi approvato la delibera sull’Albo Tecnici quota iscrizione anno 2018 e quella relativa alle integrazioni alla revisione n. 9/2017 del Regolamento nazionale della Formazione. Approvata anche la delibera riguardante l’istituzione di una Scuola Regionale di Formazione Libertas in Campania e la separazione del settore Equitazione da quello della Cinofilia, con le relative nomine dei responsabili. Infine, dopo aver approvato la delibera relativa al Regolamento del Karate, la Giunta ha approvato la delega al Presidente dell’assegnazione delle attività sportive per l’anno 2018.

In merito all’organizzazione territoriale, la Giunta ha approvato all’unanimità le nomine dei commissari straordinari di alcuni Centri Provinciali.

Dopo aver esaminato un lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i lavori alle ore 16.00.

Pancalli confermato Presidente del CIP

30 Gennaio 2018 at 7:21

Luca Pancalli è stato confermato al vertice del Comitato Italiano Paralimpico dal Consiglio Nazionale riunito alla Casa delle Armi del Foro Italico a Roma.

Pancalli, alla guida del movimento dal 2000, rieletto con 51 preferenze sui 56 aventi diritto, si appresta ad essere il primo numero uno da quando il CIP è stato riconosciuto come Ente Pubblico. Una trasformazione per cui il dirigente romano si è battuto con tenacia e determinazione per restituire la giusta dignità ad un movimento che ricopre un ruolo determinante nel welfare di questo Paese e che opera per il bene della collettività.

Queste le parole di Pancalli:

“Oggi il Comitato paralimpico non è Luca Pancalli, ma qualcosa che rimarrà nella storia del Paese: sono tanti anni che appartengo a questo mondo e sono assolutamente consapevole di essere di passaggio, ma nel nostro percorso di vita si puo’ realizzare qualcosa pur non essendo nulla”.

“Abbiamo chiuso un libro – ha continuato il dirigente romano – Oggi idealmente comincia la scrittura di un nuovo volume, che è tutta da colorare di pagine piene di grandi risultati sportivi. Ma allo stesso tempo vogliamo rappresentare un pezzo di welfare del Paese: non dimentichiamo che i protagonisti della nostra azione sono i nostri grandi atleti e soprattutto chi ancora non sa di esserlo. Dobbiamo tirare fuori dalle case questi ragazzi e queste ragazze”.

Questo il commento del Presidente del CONI Giovanni Malagò:

“Ieri il Cip era una delle federazioni del Coni, oggi è un comitato autonomo, indipendente. Luca si è battuto come un leone per questo obiettivo. Sarebbe bello se un giorno si potessero valorizzare al meglio le sinergie e le potenzialità dei nostri due mondi. Non so se serviranno dieci o cento anni, ma secondo me questo deve essere il nuovo traguardo, sicuramente complicato da perseguire”.

il Presidente Nazionale della Libertas Luigi Musacchia, presente all’assemblea ha così sottolineato l’impegno della Libertas sul tema dell’inclusione e della partecipazione:

“Intercorrono con l’avv. Luca Pancalli consolidati rapporti di amicizia e di stima. Esprimo, a nome di tutto il movimento che ho l’onore di rappresentare, le più sincere congratulazioni per la plebiscitaria conferma al vertice del Comitato Italiano Paralimpico. L’avv. Pancalli ha svolto in questi ultimi anni una straordinaria azione promozionale per conferire cittadinanza e visibilità al grande sommerso degli sportivi diversamente abili. Un impegno di altissimo profilo culminato nella trasformazione del CIP in Ente Pubblico.”

La Libertas – nel corso dei suoi oltre settant’anni di storia – ha sempre rivolto una sensibile attenzione verso la promozione umana e l’inclusione sociale dei diversamente abili. Una mission ribadita con forza nel novembre 2016 all’Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva di Riccione. Nel cospicuo palmarès hanno legittimato un posto di primo piano le medaglie conseguite dagli atleti paralimpici che hanno esaltato i colori della Libertas in Italia ed all’estero.

La qualificata progettualità si è espressa in molteplici testimonianze a livello nazionale e territoriale. Fra le più recenti realizzazioni della Libertas nell’area della disabilità: “Sportinsieme – Progetto pilota sul rapporto tra sport, disabilità e qualità della vita” (Presidenza Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità); “Sport senza barriere”(Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali); “Arte e sport – Strumenti di inclusione per la disabilità adulta” (Regione Lazio); “Talentinrete” (Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù); “Libertas – Identità in formazione” (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).