CONI – Discipline Sportive: approvata la proroga al 31 dicembre 2017

21 Febbraio 2017 at 7:43

Approvata dal CONI la proroga al 31 dicembre 2017 per l’iscrizione al Registro delle società sportive che praticano le discipline considerate “non ammissibili” dal Consiglio Nazionale del 20 dicembre 2016

La Giunta Nazionale ed il Consiglio Nazionale del CONI hanno deliberato, accogliendo l’istanza del Coordinamento degli Enti di Promozione Sportiva, di prorogare al 31 dicembre 2017 le iscrizioni al Registro CONI per le società sportive dilettantistiche le cui discipline praticate non sono più inserite nell’elenco approvato dal CONI.

Il CONI ha deliberato un nuovo elenco delle discipline sportive ammissibili al Registro integrando una parte delle richieste avanzate dagli Enti di Promozione Sportiva. Con la delibera del 20 dicembre 2016 il CONI aveva decurtato l’elenco delle discipline sportive riconosciute ai fini dell’iscrizione al Registro delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche. In sostanza la “forbiciata” del CONI aveva estromesso alcune discipline ormai consolidate fra le attività delle ASD di base.

Quella delibera fissava al primo marzo 2017 il termine ultimo per gli adeguamenti informatici necessari agli EPS per la trasmissione dei dati. La proroga al 31 dicembre 2017 consente una riflessione più approfondita sulle attività degli Enti di Promozione Sportiva ed una valutazione oculata sulle discipline emergenti dalle grandi aree della sensibilità sociale. In questa direzione la Libertas contribuirà all’indagine conoscitiva di quelle attività che sono in sintonia con la crescente domanda di benessere psicofisico.

Si allega l’elenco di cui alla narrativa

20170217Elenco discipline sportive

2^ edizione di Judo in Amicizia 2017

21 Febbraio 2017 at 7:41

da KSDK
Si è svolta oggi, sabato 18 Febbraio, la 2^ edizione di Judo in Amicizia 2017organizzata dal KSDK in collaborazione con CNS Libertas, Il Galaxy Volley Collecchio e il Settore Judo del Comitato Regionale Emilia Romagna nel “PalaLeoni” di Collecchio.

Oltre 260 bambini provenienti dai nostri corsi di Judo tenuti a Parma e provincia e dal resto della regione, si sono ritrovati sul tatami per sfidarsi, a seconda dell’esperienza, con prove di Shiai e randori a terra, sumo, tiro alla fune e percorso.

Presenti all’appello oltre ai corsi che si tengono in sede al KSDK, anche i bambini della Scuola S.Benedetto, Scuola Corazza, Scuola Micheli, Casa Famiglia, Scuola Adorni, Scuola San Vitale e Scuola Corridoni e i bambini dei corsi che KSDK tiene in provincia in collaborazione con le realtà locali a Collecchio con Galaxy Volley, a Colorno con Pol. Lanzi, a Monticelli con Circolo Punto Blu, a S. Polo di Torrile, a Langhirano con Villa Bonelli, a Medesano e a Pontetaro con Leafness; nonchè gli amici di KSDK Fidenza, Sankaku Reggio, Geesink 2, Kodokan Cremona e Judo Casalasco e San Mamolo

Alle ore 14.30, dopo il saluto e la presentazione dell’attività da parte della nostra Insegnante Derna Palmisano, ha preso la parola l’Assessore allo Sport del Comune di Collecchio Silvia Dondi, la quale ha ribadito quanto l’amministrazione locale ci tenga ad ospitare questa manifestazione nel suo territorio, collaborando sempre in maniera attiva con la nostra Scuola. In seguito è intervenuto il Presidente del KSDK Lucia Rubini, che ha ringraziato le società che hanno preso parte a questa manifestazione e rimarcato l’importanza che queste attività hanno nel promuovere la pratica sportiva nei nostri giovani allievi, concludendo poi con un augurio di buon divertimento a tutti i partecipanti.

Dopodiché si sono aperte le danze con gli incontri della prima fascia, riservata ai bambini 5/6/7/8 anni, mentre alle 16:30 è stato il turno della seconda, con i ragazzi di 9/10/11 anni.

Al termine degli incontri della seconda fascia alcuni bambini più grandi, che già avevano partecipato alla gara a shiai individuale, hanno preso parte ad un gara a squadre tra la formazione dei Rossi, capitanata da Jacopo Cavalca e Cristian Galli, e quella dei Bianchi, guidata da Sara Chiari e Marco Peschiera, che ha visto la vittoria di quest’ultima per 10 a 7.

Alla fine dell’attività ogni bambino ha ricevuto la sua medaglia, un piccolo riconoscimento che testimonia l’impegno dimostrato oggi nel confrontarsi con i compagni che si è trovato di fronte.

Un altro successo, quindi, per il nostro Staff che ancora una volta ha saputo lavorare con grande sinergia, gestendo senza intoppi quest’importante manifestazione, inoltre un ringraziamento speciale va a tutti i genitori che supportano i loro ragazzi offrendogli l’opportunità di mettersi alla prova e continuare a praticare questo sport bellissimo e pieno di valori educativi.

FOTO

Agiornamenti

21 Febbraio 2017 at 7:40

KSDK PARMA:
4° Trofeo Internazionale di Judo Tadashi Koike
European Judo Open Women Oberwart

KUMIAI:
Trofeo Kodokan Cerano
Quinti posti di Matilda Avila e Lorenzo Turini alla European Cup Cadet di Fuengirola

J.C. TOLMEZZO:
33° Torneo delle Valli del Torre
25^ Coppa dei Tre Comuni

POL. TAMAI:
10° città di lavis Tamai c’è
piccoli samurai a Lavis

POL. VILLANOVA:
Rassegne stampa